Informazioni personali

La mia foto
Cari lettori, questo blog è nato da un'idea di alunni e di professori. Leggerete articoli creati da noi ragazzi, su cose che ci interessano: musica, moda, sport e scuola oggi. Così da intervallare divertimento e studio. Speriamo che vi piaccia e non scordatevi di lasciare commenti così ci inciterete a continuare!

mercoledì 1 maggio 2019

"Energicamente" con 3A-3B e 3C, online i video del progetto.


Le classi 3A 3B e 3C, seguite dalla Prof.ssa Raffaella Mambrini, hanno partecipato al percorso ludico/didattico Energicamente, indetto da Estra, con il partner Legambiente. 

A conclusione del percorso i ragazzi della 3A hanno prodotto un video reportage sul tema dell’inquinamento ambientale a testimonianza della situazione di degrado e sporcizia presente sul nostro territorio. 


Montaggio video a cura dell'alunno Mattia Bonfiglio.

Per la 3B l’alunna Diletta De Spirito ha condotto un’indagine, attraverso interviste, sul tema della sostenibilità, riportando statistiche relative a comportamenti più o meno virtuosi ai fini del risparmio energetico. 

Per vedere il video con i risultati dell'indagine cliccate qui!


Infine i ragazzi della 3C si sono cimentati nell’impresa più impegnativa: La progettazione di una scuola ecologica. 
Hanno realizzato un progetto grafico digitale e un vero e proprio plastico dove la scuola ecologica presenta non solo pannelli fotovoltaici, pale eoliche, spazi verdi con orti seguiti dai ragazzi, ma anche un sistema di raccolta delle acque piovane, un sistema di illuminazione naturale che sfrutta ampie vetrate e un sistema di regolazione della temperatura ambientale basata sull’Internet of Things. 

Cliccate qui per vedere il video finale di descrizione del progetto!

Video a cura degli alunni: 
Francesco Ciliberti, Lorenzo Colombi, David Bimbi e Gabriele Tarantino

I video saranno presentati inoltre al FESTIVAL DELLE IDEE.
Che dire ragazzi, buona visione!!!

Nessun commento:

Posta un commento