Informazioni personali

La mia foto
Cari lettori, questo blog è nato da un'idea di alunni e di professori. Leggerete articoli creati da noi ragazzi, su cose che ci interessano: musica, moda, sport e scuola oggi. Così da intervallare divertimento e studio. Speriamo che vi piaccia e non scordatevi di lasciare commenti così ci inciterete a continuare!

domenica 26 aprile 2020

Assoli di chitarra facili: Imparali subito!



Ciao, Tu, chitarrista alle prime armi, (come me), vuoi imparare il tuo primo assolo di chitarra? Ebbene si, ecco qui i 6 assoli per chitarra elettrica più semplici (e a mio parere i più belli) da imparare!
Saranno in ordine di difficoltà: dal più semplice al più complicato dei 6 che vi mostro.
Troverete i link alle tablature.
Scusate se sarò molto tecnico… ma a volte ce ne è bisogno.

Primo assolo, Wake Me Up When September Ends, dei Green Day. Il più semplice di oggi, scritto con una Pentatonica minore di Mi, basata sugli ultimi tasti delle corde di LA e di RE. L’ho giudicato come il più semplice solo per il fatto che sono pattern uguali, ripetuti solo cambiando le note.
Secondo Assolo: Can’t Stop dei Red Hot Chili Peppers, veramente semplicissimo, basato sugli ultimi tasti delle ultime tre corde della chitarra, sono note singole, e non troppo veloci, ma alzate di tono attraverso dei bending.
Terzo Assolo: troviamo un’altra volta i Red Hot Chili Peppers con Californication, il primo che ho imparato a fare. Super semplice, ma anche super bello, di nuovo poche note al posto giusto, molto tirate da bending, più lungo e complicato dei precedenti, è comunque basilare, a differenza del resto della canzone.
Quarto Assolo: Vediamo i Nirvana, con l’assolo di Smells Like Teen Spirits, una delle mie canzoni preferite dei Nirvana, ma anche una delle più odiate tra il pubblico mondiale. Basata sui primi tasti delle corde centrali, è molto più veloce e ritmico dei precedenti, ed è un pattern abbastanza lungo ripetuto.
Quinto Assolo: il più lungo della lista di oggi, vediamo So Far Away degli Avenged Sevenfold, band poco conosciuta, anche se sono veramente bravissimi a suonare. Questo solo è pieno di slide, soprattutto nella parte finale, e anche qui con i Bending non scherziamo. Anche qui, il solo è semplice, a differenza del resto della canzone.
Sesto Assolo: ecco una delle mie canzoni preferite: Nothing Else Mattes dei Metallica*. Ecco il più difficile tra i più semplici, perché cambiano molto velocemente le posizioni delle dita, e ci sono punti molto ardui, come la battuta 125, dove ci sono 4 note “fantasma”, che si devono suonare anche se non si sentono.

* ci sono molte persone che pensano che la Metallica sia un genere, ma non è così sono un gruppo, il genere è il metal.
Artisti citati: Green Day, Red Hot Chili Peppers, Nirvana, Avenged Sevenfold, Metallica

Nessun commento:

Posta un commento