Informazioni personali

La mia foto
Cari lettori, questo blog è nato da un'idea di alunni e di professori. Leggerete articoli creati da noi ragazzi, su cose che ci interessano: musica, moda, sport e scuola oggi. Così da intervallare divertimento e studio. Speriamo che vi piaccia e non scordatevi di lasciare commenti così ci inciterete a continuare!

lunedì 8 marzo 2021

Donne: Perché la donna non debba mai essere sminuita.

Ciao Ragazzi!

Oggi, 8 Marzo, nel giorno della festa della donna, inauguriamo la piccola rubrica "Donne" che vedrà protagonisti una volta a settimana brani/riflessioni/video/fotografie ecc. creati da voi alunni sul tema.

Iniziamo questa avventura con un racconto scritto da G. C. della III E.

Buona Lettura.


Perché la donna non debba mai essere sminuita. Essere donna vuol dire essere madre e figlia, essere un’amica.

Ce ne sono tante donne forti, ribelli, libere. Perché tutte le donne dovrebbero essere libere. Libere senza alcuno schiaffo. Libere senza violenza. Libere con la minigonna.Libere con il rossetto. Ma soprattutto libere dalla violenza dell’uomo che amano; le donne devono essere libere di camminare per strada senza essere umiliate. Devono essere libere con la loro femminilità e con le curve.

Le donne devono essere libere di poter dire NO; libere di poter fare del proprio corpo quello che vogliono. Ce ne sono tante di donne forti. Forti nel dire no alla violenza sulle proprie amiche, le proprie sorelle, le proprie madri... Perché per noi donne una mano sul collo è come essere portate a guinzaglio. 

Il mondo di oggi le uccide queste donne, le fa tacere e le fa morire, le fa soffocare dal dolore. In silenzio.

Oggi è il 25 novembre, giorno in cui vennero uccise le sorelle Mirabal. Quelle si che erano donne forti, libere, ribelli. Morte per colpa di un uomo, un dittatore, il cui unico modo per conservare il potere era togliere di mezzo chi gli si opponeva. Loro si che erano forti. Forti di avere le loro idee politiche pur essendo donne.Sì perché se non lo sapevate noi donne siamo al pari di voi uomini, non più in alto, non più in basso ma esattamente al pari. Dobbiamo guardarci le spalle, avere solidarietà nei confronti di quelle che sono le donne più in difficoltà. Che non riescono a uscire da una relazione che le uccide. 

Uomini fate attenzione alle vostre mani. Fate attenzione alle parole che escono dalla vostra bocca. Fatevi spiegare cosa è l’amore vero, quello sincero. Attenzione a vedere le lacrime sul volto delle vostre fidanzate, mogli, figlie. Fate attenzione perché l’educazione insegna fino a un certo punto poi bisogna agire con la propria testa. Perché se io indosso una maglia scollata o i tacchi a spillo non vuol dire che io sia una poco di buono.

Uomini, imparate a domare i vostri pensieri. Imparate ad apprezzare una donna. Imparate e insegnate l’arte dell’amore vero, quello puro che non uccide. Che bacia E non tira uno schiaffo. Che non molesta, ma che ti abbraccia. Che non ti dà un pugno in pancia ma chi ti fa sentire le farfalle nello stomaco e ti fa sentire bene e ti fa stare bene. Quello è l’amore vero quello senza odio.

Uomini non dite di essere innamorati del sorriso di una donna se poi glielo togliete, lo spegnete.


Nessun commento:

Posta un commento