Informazioni personali

La mia foto
Cari lettori, questo blog è nato da un'idea di alunni e di professori. Leggerete articoli creati da noi ragazzi, su cose che ci interessano: musica, moda, sport e scuola oggi. Così da intervallare divertimento e studio. Speriamo che vi piaccia e non scordatevi di lasciare commenti così ci inciterete a continuare!

sabato 6 febbraio 2021

IDRA: il mostro dalle innumerevoli teste

Buongiorno Ragazzi! grazie a un vostro compagno appassionato di animai mitologici, oggi parte una rubrica a loro dedicata.

Seguiteci e scoprirete i misteri che nascondono queste creature fantastiche!

L’antica Lerna nascondeva un ingresso per gli Inferi, le cui porte erano controllate dalla terribile Idra, un mostro a nove teste. Il suo alito velenoso appestava l’aria ed era in grado di uccidere un uomo. Inoltre, l’Idra si muoveva per i campi, schiacciando i raccolti e terrorizzando la popolazione. Né gli animali, né gli uomini erano al sicuro da questa orrenda bestia. 



Ercole lanciò frecce infuocate nella tana dell’Idra, per attirarla all’aperto. Poi cominciò a recidere le sue teste con la spada, ma scoprì subito che queste ricrescevano all’istante. Intervenne allora il nipote di Ercole che, con una torcia accesa, cauterizzava la ferita non appena l’eroe tagliava una testa. Comunque, una delle teste era immortale e non poteva essere recisa da alcuna arma di fattura umana.  

Se una testa veniva tagliata, subito un’altra cresceva al suo posto. Molti sono morti di paura soltanto alla vista dell’Idra. Tutti, a Lerna ritenevano che non potesse essere uccisa, sino all’arrivo del semidio Ercole, be deciso ad abbattere l’orrenda minaccia. 
Per distruggere l’unica testa immortale dell’Idra, Ercole la schiacciò con un’enorme clava e poi la strappò via a mani nude. Infine, la seppellì sotto una grande roccia, in modo che non potesse più creare problemi a nessuno! 
L'uccisione dell'Idra fu la seconda delle 12 fatiche di Ercole. 


La Chimera e Cerbero sono fratelli dell'Idra. L'idra, o creature ad essa assimilabili, compaiono in diverse opere letterarie e cinematografiche, come ad esempio il film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini, nel quale la creatura, qui tricefala, dimostra anche l'insolita capacità di assumere fattezze umane... di tre esseri umani assieme, uno per testa.

Nessun commento:

Posta un commento