EHILA' RAGAZZI!
Oggi vi proponiamo dei manifesti CONTRO le "discriminazioni" realizzati dalla classe 3C durante le ore di Alternativa e di Tecnologia.
Secondo Dott. Google per Discriminazione s'intende:
"Distinzione operata in seguito a un giudizio o una classificazione. Legata al concetto di Diversità, cioè il contrasto parziale o totale tra i caratteri distintivi di due o più persone o cose (motivo di opposizione o di conflitto; differenza)."
-Esistono leggi italiane su questo argomento?
-Siiiiiiiiii
-La legge mancino del 1993
-Non la conoscete???
-No?
-Eccovene un piccolo "pezzo":)
L'art. 1 dispone quanto segue: "Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito":
- a) con la reclusione fino a un anno e sei mesi o con la multa fino a 6.000 euro chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi;
- b) con la reclusione da sei mesi a quattro anni chi, in qualsiasi modo, incita a commettere o commette violenza o atti di provocazione alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
-E adesso vi chiederete....Esistono delle leggi europee?
-Si e no.
-Vediamo perché:
- Direttiva sull’Uguaglianza razziale e sul Lavoro. Approvata per proteggere i cittadini contro ogni forma di discriminazione.
- Le direttive Europee prevedono i seguenti settori di discriminazione: razziale o etnica, religiosa, per orientamento sessuale, disabilità e anzianità.
- Nel 2007 la Commissione europea ha finanziato la preparazione e la pubblicazione del report “Sviluppare le leggi antidiscriminatorie in Europa” che analizza e confronta le leggi in 25 stati dell’Unione europea, indagando quanto la realtà dei fatti contrasti con le Direttive.
- La legge europea però non definisce la base, né la legislazione vigente dei singoli paesi membri e questo causa non poche ambiguità.
-Non benissimo:(
-Per esempio sulla discriminazione LGBT:
- Ci sono ancora 70 paesi nel mondo in cui non è legale essere parte della comunità LGBT, si può arrivare fino al carcere o addirittura alla pena di morte come in Nigeria.
- Sono solo 27 i Paesi in cui persone dello stesso sesso possono adottare bambini e 28 in cui è concesso il matrimonio gay.
Perché è importante parlare del tema della diversità?
Un piccolo passo per fare la differenza per far capire l'importanza del non discriminare.
Siamo tutti uguali ma diversi e ognuno può amare chi vuole.;)
E voi ragazzi cosa ne pensate??
Vi siete mai sentiti diversi?
Nessun commento:
Posta un commento