Informazioni personali

La mia foto
Cari lettori, questo blog è nato da un'idea di alunni e di professori. Leggerete articoli creati da noi ragazzi, su cose che ci interessano: musica, moda, sport e scuola oggi. Così da intervallare divertimento e studio. Speriamo che vi piaccia e non scordatevi di lasciare commenti così ci inciterete a continuare!

mercoledì 18 marzo 2020

"Les demoiselles d'Avignon" e l'inizio del cubismo



La nostra professoressa di arte ci ha dato da leggere un articolo su “Les demoiselles d’avignon”, un dipinto del 1907 di Pablo Picasso (1881-1973)


All’inizio eravamo perplesse ma quando abbiamo iniziato a leggerlo ci siamo accorte che era interessante.

Fu uno scandalo per tutti e solo Guillame Apollinaire, Max Jacob e André Salmon capirono il vero senso del movimento cubista; ovvero di dare vita a una quarta dimensione, quella mentale. 

Les Domoiselles d’avignon aprirono la stagione delle “Bizzarie Cubiste” dove si iniziò ad abbandonare la pittura ottocentesca. Il cubismo da quel momento in poi si pose come una nuova filosofia dell’immagine. 

Successivamente Picasso inizia a dipingere in modo più razionale e meno istintivo, poi si cimenta nel dipingere solo nature morte e paesaggi per riconciliare l’arte alla natura. Picasso è stato un punto fondamentale per la pittura moderna.

Se siete interessati a scoprire qualcosa in più andate a questo link                                                           
E per oggi è tutto!


Nessun commento:

Posta un commento